Iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali

(urn:nir:stato:decreto.legislativo:1996-04-12;197~art1)
  • Servizio non attivo
Procedimento di iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali

A chi è rivolto

Per iscriversi alle liste aggiunte occorre:

  • essere cittadini di uno Stato membro dell'Unione Europea
  • godere dei diritti politici sia con riferimento all'ordinamento del paese d'origine che di quello italiano.

Descrizione

In Comune di Ferrara …

La domanda di iscrizione può essere presentata:
 

Presentazione Digitale

Cliccando su Accedi al Servizio sotto riportato per presentare domanda in forma digitale (E' necessario possedere credenziali SPID o CIE);
 

Presentazione NON Digitale

Cliccando su icona PDF per scaricare il modulo di domanda da compilare e inviare a:

comune.ferrara@cert.comune.fe.it (PEC) oppure

ufficioelettorale@comune.fe.it (posta elettronica ordinaria) oppure

posta raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Ferrara – Ufficio Elettorale –
Via Fausto Beretta n. 1 – 44121 Ferrara oppure 

consegna fisica all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) di Piazza del Municipio
23, Ferrara.


Per tutte le modalità NON digitale, il modulo di domanda deve essere interamente compilato e corredato da copia non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.

Come fare

La domanda di iscrizione per le elezioni comunali deve essere presentata entro il quinto giorno successivo alla data di pubblicazione del manifesto di convocazione dei comizi (45° giorno antecedente le elezioni, quindi 40° per le domande di iscrizione alla lista elettorale).

Non bisogna ripresentare apposita domanda per le elezioni successive.

L’iscrizione  permane sino a espressa richiesta di cancellazione, o fino a cancellazione d’ufficio nei casi stabiliti dalla normativa.

Il Comune rilascia l'avvio del procedimento al richiedente e chiede i documenti necessari per l'iscrizione alle liste elettorali agli enti competenti (ad esempio alla Questura). Se il controllo sui documenti avrà esito positivo, il Comune iscriverà il cittadino nella lista aggiunta entro il 30° giorno precedente le elezioni e gli consegnerà la tessera elettorale affinchè possa recarsi a votare.

Domanda di iscrizione alla lista elettorale aggiunta per elezioni comunali per cittadino di uno Stato membro dell'Unione Europea
Copia del documento d'identità

Costi

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

Tempi e scadenze

Attenzione: l'invio è consentito solo in un determinato intervallo temporale. La documentazione può essere inviata:

  • entro il 30/04/2024 - 23:59

Durata massima del procedimento amministrativo: Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Argomenti:
  • Elezioni
  • Estero
  • Immigrazione
Categorie:
  • Anagrafe e stato civile
Ultimo aggiornamento: 27/03/2024 09:10.23