Ulteriori risposte a domande frequenti

Gli accordi commerciali tra tour operator e strutture ricettive hanno rilevanza sugli obblighi dell'imposta di soggiorno?

Gli accordi commerciali tra albergatori e tour operator hanno rilevanza solo tra le parti e non incidono sulle scadenze e obblighi per l'imposta di soggiorno. Pertanto l'imposta, per gruppi di viaggi organizzati da tour operator, dovrà essere richiesta agli ospiti alla fine del loro soggiorno indipendentemente dagli accordi commerciali.

A seguito della riclassificazione degli agriturismi il simbolo delle margherite è sostituito dai girasoli. Le tariffe dell'imposta di soggiorno hanno subito delle variazioni?

No. Le tariffe relative agli agriturismi non hanno subìto alcuna variazione ovvero alla tariffa di una margherita ora corrisponde quella di un girasole, alla tariffa di due margherite ora corrisponde quella di due girasoli e così via per tutte le quantità di margherite.

Anche in caso di "Day hospital" e/o di "Degenza breve" si può usufruire dell'esenzione ai fini dell'Imposta di soggiorno?

Si. in quanto la degenza comprende anche le modalità di assistenza sanitaria breve definite come "Day hospital" e "Day surgery".

Dove posso reperire le credenziali per accedere al software messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Ferrara, per la gestione dell'imposta di soggiorno?

Per l’ accesso al software contattare l’ufficio imposta di soggiorno del Comune di Ferrara in via Monsignor Luigi Maverna, n.4 previo appuntamento telefonico ai numeri 0532/418029 - 0532/418016.

Ultimo aggiornamento: 14/06/2022 11:41.31