Partecipare a un concorso pubblico

Partecipare a un concorso pubblico

Il concorso pubblico è uno strumento per la selezione delle figure lavorative da inserire all’interno della Pubblica Amministrazione.

Le assunzioni possono essere a tempo determinato o indeterminato e non ci sono limiti di età per partecipare a un concorso, salvo diverse disposizioni previste dal regolamento dell'ente (Legge 15/05/1997, n. 127, art. 3, com. 6).
I bandi sono pubblicati di volta in volta sul sito istituzionale dell'ente e sulla Gazzetta Ufficiale.

All'interno di ogni bando sono evidenziati i requisiti per l'ammissione. La mancanza di uno o più elementi chiesti dal bando comporta la non ammissione al concorso.

Ogni concorso pubblico deve svolgersi in modo da garantire l'imparzialità, l'economicità e la celerità delle procedure. Dove necessario è anche possibile utilizzare sistemi automatizzati (Decreto del Presidente della Repubblica 09/05/1994, n. 487, art. 1).

In Comune di Ferrara …

Per consultare l'elenco delle procedure di selezione in corso, consulta il sito istituzionale.

La presentazione di domande di partecipazione alle procedure di selezione del personale è prevista solamente in modalità telematica.

Per presentare la domanda il candidato dovrà avere a disposizione uno dei seguenti strumenti:

  • SPID (servizio pubblico di identità digitale)
  • CNS (carta nazionale dei servizi) con il PIN ad essa associato
  • CIE (carta d'identità elettronica) con il PIN ad essa associato.

Il candidato nella compilazione dovrà dichiarare quanto previsto dal bando, ed allegare CV in formato PDF.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Lavoro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:16.23