Descrizione

Abbattere alberi

La conservazione, la valorizzazione e la diffusione delle specie vegetali, sia sulla proprietà pubblica sia su quella privata, sono importanti fattori di qualità ambientale.

Non esiste una legge nazionale per la tutela degli alberi (ad eccezione di quelli monumentali), ma esistono dei Regolamenti comunali del verde o delle ordinanze sindacali che regolano il loro abbattimento in aree pubbliche e aree private.

L'abbattimento di alberi non è sempre possibile, anche se si trovano in una proprietà privata, infatti la Sentenza della Corte di Cassazione 04/05/2005, n. 24396 ha affermato che i danni conseguenti al taglio degli alberi ad alto fusto - seppur presenti in un giardino condominiale - appaiono "irreversibili" non solo per i condomini ma più in generale per i cittadini

Tutte le operazioni di potatura e taglio degli alberi devono essere effettuate a spese e a cura dei proprietari.

In Comune di Ferrara …

Puoi consultare le prescrizioni tecniche per impianto di alberi in caso di interventi edilizi / strutturali e impianto di alberi da parte di privati su area pubblico

Consulta le prescrizioni tecniche

Consulta l'elenco delle specie di alberi consigliate

 

Approfondimenti

Tutti i tipi di intervento sui platani devono essere effettuati previa comunicazione al servizio fitosanitario (sia che le piante siano sane che malate).

Il Decreto ministeriale 29/02/2012 prescrive che:

  • nelle zone indenni gli interventi sui platani quali abbattimenti, potature, recisioni radicali, possono essere effettuati, previa comunicazione al servizio fitosanitario regionale competente per territorio, fatte salve sue diverse disposizioni (articolo 5, comma 3)
  • nelle zone focolaio  tutti gli interventi sui platani quali abbattimenti, potature e recisioni radicali devono essere comunicati preventivamente al Servizio fitosanitario regionale competente per territorio. Decorsi 30 giorni lavorativi dalla comunicazione tali interventi possono essere effettuati, fatte salve diverse disposizioni del Servizio (articolo 6, comma 1).

Per ulteriori informazioni consulta il sito della Regione Emilia Romagna.

Abbattimento alberi

Le seguenti specie: Populus spp (pioppo nelle varie specie), Salix alba (salice bianco), Abies excelsa (abete rosso), Acer negundo (acero americano) devono essere rigorosamente conservate solo se la circonferenza (o la somma delle circonferenze in caso di alberi polifusto) è superiore a 120 cm di circonferenza.

Nel caso sia accertata l’impossibilità al reimpianto sulla proprietà del privato, verrà indicata un'area pubblica dove effettuare la messa a dimora della pianta in sostituzione.

Gli alberi in questo caso utilizzati per il reimpianto in sostituzione di alberi abbattuti, dovranno essere esenti da residui di fitofarmaci, attacchi di insetti, malattie crittogamiche, virus, altri patogeni, deformazioni e alterazioni di qualsiasi natura che possano compromettere il regolare sviluppo vegetativo e il portamento tipico della specie. Le piante dovranno inoltre essere prive degli esiti di attacchi patogeni pregressi. Le dimensioni previste dovranno essere non inferiori a 14/16 cm di circonferenza.

Potatura alberi

La potatura è un intervento che riveste un carattere di straordinarietà.

L'amministrazione comunale, entro 30 giorni dalla presentazione della denuncia, ha la facoltà di notificare il divieto di procedere all'intervento, nel caso in cui ravvisi la non conformità dell'operazione con i principi del regolamento.

 

L'inosservanza delle norme del regolamento del verde è soggetta alle sanzioni amministrative pecuniarie stabilite dalla Legge per la violazione dei regolamenti comunali e delle ordinanze sindacali.